Presentazione

L’Istituto comprende tre ordini di scuola che hanno sede nello stesso Comune, a poca distanza tra di loro. È un modello federativo tra scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado, che pur mantenendo la loro identità danno continuità e verticalizzazione alla progettualità educativa e didattica per la formazione dei ragazzi dai 3 ai 14 anni, con una popolazione complessiva, nell’anno scolastico 2022/2023, di 980 alunni.La presenza di alunni stranieri in tutta la scuola è, nell’anno scolastico 2022/2023, di 45 unità, pari al 5 %, molto contenuta e oggetto di attenzione con programmi specifici d’inclusione. Non ci sono gruppi di alunni con particolare provenienza socio-economica, tipo nomadi, ma sono presenti alcuni alunni con situazioni svantaggiate, tra i quali minori di nazionalità ucraina giunti in Italia a seguito degli sviluppi bellici e diplomatici che hanno interessato quest'ultimo Paese.La Scuola è imperniata su attività laboratoriali con modalità che stimolano nello studente la progettualità e la capacità di problematizzare, di sviluppare le competenze trasversali per le quali scarseggiano o sono molto misurati i fondi economici. Quindi le attività che richiedono spese aggiuntive per le famiglie, quali i vari laboratori scientifico, artistico, tecnico, motorio e in particolare il laboratorio teatrale, o quello musicale e i viaggi d'istruzione, non sempre possono essere sostenute da tutti. Alcuni genitori non sono propensi ad investire nelle azioni culturali dei figli a causa di ristrettezze economiche, altri perché non ne percepiscono il valore.Le 4 sedi dell’Istituto Comprensivo, scuola Primaria Cirese, le due scuole dell’infanzia Fassini e De Juliis, la scuola secondaria di primo grado A. M. Ricci presentano spazi verdi e le barriere architettoniche sono assenti, hanno massimo due piani e sono stati progettati per uso scolastico; recentemente è stato realizzato un ampliamento della scuola dell'infanzia Fassini.Le singole scuole sono facilmente raggiungibili dagli utenti. Il servizio di trasporto urbano risponde bene alle esigenze scolastiche, inoltre le strutture sono fornite anche di comodi parcheggi per i veicoli. Nella scuola secondaria di primo grado vi sono ambienti attrezzati per i vari laboratori, un'ampia palestra, una piscina e un ascensore e un campo sportivo polivalente. Tutto l'istituto è fornito di attrezzature informatiche di ultima generazione tra cui monitor interattivi touch in tutte le aule e rete lan attraverso dorsali in fibra ottica.